Dott. Colombo Cristiano

Il Dott. Cristiano Colombo, avendo deciso di praticare la sua professione all’età di sette anni, si è laureato presso la facoltà di medicina veterinaria di Milano nel 1999 discutendo una tesi sperimentale dal titolo:”le più comuni infezioni batteriche nel cane: tipizzazione dei ceppi e loro sensibilità agli antibiotici”.

Si occupa sin da subito di piccoli animali e nello stesso anno comincia a lavorare come turnista di pronto soccorso per la Clinica vet. San Magno di Legnano e la Clinica vet. San Michele di Busto Arsizio dove lavorava anche come medico di raddoppio diurno.

Nel 2000 ha cominciato ad occuparsi di animali non convenzionali e una collaborazione di quattro anni col Dott. Vittorio Capello, specialista di animali esotici, presso la Clinica Veterinaria S. Siro di Milano, fornendo aiuto anche nella preparazione del materiale per la pubblicazione del testo:“Rabbit and Rodent Dentistry” pubblicato nel 2005 negli stati uniti, ora disponibile anche nel nostro paese.

Dallo stesso anno inizia una serie di collaborazioni e sostituzioni che arricchiscono la sua esperienza in tutte le pratiche ambulatoriali come la medicina di laboratorio e la radiologia.

Nel 2004 ha rilevato in società il suo ambulatorio a Lonate Pozzolo.

Ad oggi  il Dott. Colombo pratica medicina e chirurgia dei piccoli animali e animali non convenzionali presso la propria struttura, mantiene la collaborazione con la Clinica S. Michele presso la quale è reperibile per la chirurgia di urgenza e responsabile del settore dei mammiferi non convenzionali. Esegue anche visite domiciliari, visite e chirurgia presso numerose strutture delle zona con cui collabora occasionalmente.

 Dott.ssa Stefania Di Tizio

Consegue la  laurea  in Medicina Veterinaria il 9 marzo 1995 presso l’Università degli Studi di Milano e il Diploma di Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario nello stesso anno.

Ha affiancato allo studio universitario la frequenza costante di diverse cliniche veterinarie.

Ha vinto una borsa di studio all’estero con il programma Erasmus e si è recata in Spagna ove ha frequentato per quasi un anno i corsi alla UAB (Universitat Autonoma Barcelona),  ha dato numerosi esami, oltre che effettuato lezioni e corsi pratici molto frequenti in tale contesto universitario.

Fin dalla laurea ha seguito l’attività di medicina d’urgenza del cane e del gatto presso il Pronto Soccorso Veterinario Clinica S. Michele di Busto Arsizio (Va) ed ha collaborato con diversi altri studi ed ambulatori medico veterinari.

Il costante scambio di informazioni e le collaborazioni con altri colleghi ha permesso di valutare una casistica molto ampia di situazioni critiche permettendo una maturazione professionale ben più ricca  della semplice pratica ambulatoriale.

Nel gennaio 2004 fonda, con il Dr. Cristiano Colombo, l‘Ambulatorio Veterinario Associato di cui è Direttore Sanitario, ambulatorio nel quale si occupa di medicina di base, radiologia e chirurgia dei tessuti molli.

I campi di maggior interesse sono la medicina comportamentale applicata, la terapia medica, la medicina di laboratorio e l’anestesiologia.

Adora viaggiare, mangiare e dormire.

Detesta la maleducazione, l’arroganza ed il cotechino.

  Mi dice mia madre che sin da bambina, quando mi domandavano cosa avrei fatto da grande, ho sempre affermato con convinzione che avrei fatto il “dottore degli animali!

Non ricordo un solo giorno della mia vita nel quale questa convinzione sia venuta meno ed ogni giorno che passa so che non avrei voluto fare niente di diverso. ”

        Stefania Di Tizio

Scegliere un veterinario

La scelta di un veterinario di fiducia è molto importante per chi ha un animale domestico: l’ambulatorio  veterinario dei Dottori Stefania Di Tizio e Cristiano Colombo, da molti anni ormai, rappresenta una realtà di riferimento per la cura degli amici a quattro zampe della zona di Lonate Pozzolo.

Ogni giorno l’ambulatorio garantisce la presenza di personale veterinario esperto ed assicura le migliori cure per cani, gatti e animali non convenzionali, anche in casi di emergenza.

Per maggiori informazioni, contatta telefonicamente lo studio.

L’ambulatorio veterinario fornisce ai proprietari di cani e gatti e mammiferi non convenzionali un servizio medico chirurgico completo: visite ambulatoriali e vaccinazioni, visite specialistiche, esami ecografici su appuntamento, esami  radiologici eseguiti con un‘apparecchiatura ad alta frequenza,  day hospital,  chirurgia di base e avanzata.

Aperta tutto l’anno, la struttura dispone di strumentazioni per la diagnostica di  laboratorio con analisi del sangue immediate: vengono effettuati esami di ematologia (esame emocromocitometrico), esami di biochimica clinica (profilo ematochimico, esame chimico-fisico delle urine), sierologia (Dirofilaria- leucosi felina, immunodeficienza felina, giardia etc), citopatologia (i campioni contenenti materiale cellulare vengono esaminati e refertati in tempi brevi dalla dott.ssa Francesca Todeschini che collabora con la nostra struttura ormai da tempo), microbiologia (colture micotiche).

Siamo dunque attrezzati ed organizzati in maniera tale da poter eseguire in brevissimo tempo la maggior parte degli esami ed un laboratorio esterno alla struttura permette ancora  di eseguire esami particolari soddisfando ogni richiesta in tempi brevissimi.

E’ inoltre possibile effettuare regolari controlli periodici a scadenze prefissate, che permetteranno di mantenere sempre in salute il vostro animale, con vaccinazioni contro rabbia, cimurro e altre malattie mortali.

L’ambulatorio – dotato di una sala operatoria attrezzata  garantisce il pieno rispetto dei protocolli anestesiologici per tutta l’attività chirurgica svolta.

In ambulatorio si provvede anche all’adempimento della legge 281 del 14/08/1991 che prevede l’iscrizione obbligatoria all’Anagrafe Canina Regionale della Lombardia di tutti i cani, tramite inserimento del microchip e rilascio immediato di certificazione  effettuata tramite internet.

Negli ultimi anni è cresciuta nelle nostre case la presenza dei cosiddetti “nuovi animali da compagnia“ (piccoli mammiferi quali conigli, criceti, cavie, furetti, porcellini d‘India etc).

In ambulatorio  il Dott. Colombo si occupa di questi animali sin dall‘inizio dell‘attività, fornendo prestazioni di clinica medica, indagini strumentali e di chirurgia.

Proponiamo con estrema convinzione la Medicina Preventiva. Una corretta alimentazione riduce grandemente l’incidenza di molteplici malattie, la sterilizzazione in età precoce diminuisce problematiche importanti in età senile, la prevenzione di comportamenti problematici rende sereno il rapporto con il proprio animale. Ma non solo: quando il nostro animale diventa anziano necessita di più cure e le indagini diagnostiche sono indispensabili al fine di effettuare un trattamento

UA-110462159-1